Notizie e Comunicati

SANITÀ: CLAUDIT HA PRESENTATO A ROMA IL “CLEAN INNOVATION DAY”. FOCUS AUTOREVOLI SU STANDARD QUALITATIVI PER IGIENE E SICUREZZA

Notizie e Comunicati

Roma, 6 luglio 2022 - Si è tenuto oggi, a Palazzo Ferrajoli, il “Clean Innovation Day” di CLAUDIT. L’incontro si è focalizzato sul tema dell’igiene e della sicurezza, nonché sull’importanza di controlli e di dispositivi nel periodo post pandemia.

L’evento è stato organizzato da FMSpecialist Srl e da Ares Srl, con il patrocinio di Confassociazioni  - Pubblic Affairs, HCMR - Associazione Scientifica Hospital & Clinical Risk Manager e dell’Istituto Milton Friedman.

Tra i media partners si annoverano AgenParl e Radio Radicale.

L’incontro è stato moderato dal Direttore Esecutivo dell’Istituto Milton Friedman, Alessandro Bertoldi, alla presenza del Direttore Tecnico Scientifico, nonché Direttore Qualità di FMSpecialist Srl, Maurizio Vetrò.

Tra gli illustri ospiti presenti: il Capo del Corpo Sanitario Aeronautico, Generale Ispettore Giuseppe Ciniglio Appiani; il Direttore dell'Istituto di Medicina Aerospaziale di Roma, Brigadier Generale Pietro Perelli; il Presidente di HCRM, Alberto Firenze;  il Segretario della Commissione Affari Sociali alla Camera dei Deputati, On. Fabiola Bologna; il Capogruppo di Forza Italia in Commissione Affari Sociali alla Camera dei Deputati, On. Roberto Bagnasco - il cui Ordine del Giorno sulla sicurezza sanitaria sul luogo di lavoro è stato approvato alla Camera; il Consigliere Regionale del Trentino Alto Adige, Alessia Ambrosi - che ha presentato una mozione sugli standard di pulizia e disinfezione, approvata dalla Provincia di Trento e dall’Azienda Sanitaria Locale, come primo prototipo a livello nazionale.

Sono intervenuti per sostenere l’importanza e la necessità del servizio offerto da CLAUDIT: FMSpecialist con l’Ideatore, Claudio Campion; Ares Srl, Maica Fantini e Andrea Marini; il Dirigente Medico e Segretariato Generale del Ministero della Salute, Ulrico Angeloni; il Capo del Centro Aeromedico Specialistico Istituto di medicina Aerospaziale, Marco Lastilla; il già Dipartimento Igiene del Lavoro ISPESL, già Dipartimento Innovazioni Tecnologiche INAIL e della Scuola di Medicina e Chirurgia Università di Napoli Federico II, Roberto Lombardi; il Dirigente Medico e Clinical Risk Manager dell’Azienda USL Toscana Centro, Francesco Venneri ed il Procuratore Capo della Repubblica al Tribunale di Vibo Valentia, Camillo Falvo.

“CLAUDIT è la più sofisticata piattaforma di gestione e controllo indipendente dei servizi di pulizia e sanificazione presente sul mercato italiano, già adottata da molti soggetti, tra cui Amministrazioni sanitarie pubbliche e private. L’igiene, la pulizia, la sanificazione e disinfezione, nonché l’utilizzo dei DPI, sono divenuti dei temi centrali nelle nostre vite a partire dalla tragica esperienza del Covid, ma dovrebbero restare degli tali soprattuto quando si guarda all’appropriatezza e alla sicurezza delle prestazioni sanitarie” - Così il Direttore Esecutivo dell’Istituto Milton Friedman, Alessandro Bertoldi.

“Con FM Specialist abbiamo creato Claudit, perché strumento che si rende sempre di più necessario in ambito sanitario e non solo.

L’igiene, la pulizia, la sanificazione e disinfezione sono divenuti dei temi centrali nelle nostre vite a partire dalla tragica esperienza del Covid, ma dovrebbero restare tali anche nell’ordinario dibattito pubblico. Infatti bisogna garantire l’appropriatezza e la sicurezza non solo delle prestazioni sanitarie, ma anche degli ambienti ospedalieri, nell’interesse sia del paziente che dello stesso operatore sanitario. Questi sono i prerequisiti imprescindibili per un sistema che garantisce cure e prestazioni di qualità in piena sicurezza. Ed il punto di partenza di tale progetto è la riduzione del rischio clinico: che, per noi, è divenuto un vero e proprio corollario” - È quanto ha dichiarato l’Ideatore di CLAUDIT, Claudio Campion.

“ARES BBB è la più innovativa, efficace ed unica  semimaschera filtrante certificata per la protezione da agenti infettivi presente oggi sul mercato, e particolarmente adatta all’utilizzo nelle situazioni dove si è esposti o potenzialmente esposti ad agenti biologici e  in  ambienti sanitari e non ad alto rischio. Inoltre garantiamo al consumatore l’italianità del prodotto ed una garanzia di protezione specifica per rischio biologico. Ogni lotto di produzione prima dell’immissione sul mercato  viene sottoposto a test con agenti patogeni” - Così la Responsabile Tecnico Commerciale di Ares Srl, Maica Fantini.


Approfondisci Evento